
Immaginatevi una distesa verde che si snoda su una dolce collina che guarda sui vigneti Frascati DOCG, sulle colline di uliveti dei Castelli Romani e sull’antico lago Regillo, un paesaggio a vocazione agricola a pochi chilometri dalla capitale. Questa è Merumalia, letteralmente vino e non solo, paradiso degli amanti dei cibi incontaminati e del vino pregiato, del relax, delle passeggiate all’aperto, Wine Resort e azienda biologica.
Merumalia si estende su 11 ettari ed è gestita sin dagli anni 90 dalla famiglia Fusco con passione per la terra e volontà di unire tradizione ed innovazione per arrivare a produzioni di grande qualità! L’azienda è certificata biologica per tutti i suoi prodotti ed è esempio di sostenibilità ecologica. La nuova ed elegante cantina è costruita nella collina al centro dell’azienda lungo il costone nord dell’ormai dormiente vulcano laziale, il più grande e antico vulcano italiano.
La prima annata uscita in commercio è stata la 2013.
La filosofia che ci ispira è strettamente legata al terroir: il principio è che i vini debbano essere espressione unica del proprio terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna, e che il vigneto debba essere lavorato secondo i principi della sostenibilità e come tali lasciati in eredità alle prossime generazioni.
I vini si distinguono per carattere, eleganza e spiccata personalità, uniti ad altissima professionalità di realizzazione. Le condizioni climatiche e la composizione del terreno dove nascono i vigneti permettono di ottenere vini molto minerali, sapidi e persistenti sia bianchi freschi e fruttati, così come rossi erbacei e morbidi.
I vini sono stati premiati come prodotti d’eccellenza e giudicati come prodotti di qualità dalle più importanti guide di settore (merumalia.it/riconoscimenti/) .